Fattoria olistica

Perchè olistica? Perchè fin dall’inizio di questo progetto la visione, almeno la mia per la quale posso garantire, è stata che di promuovere la creazione di un luogo che dove ognuno avesse e manifestasse la sua autonomia ed individualità, come parte di un tutto.

Questa visione è importante perchè ha permesso di realizzare una struttura e di creare dei servizi che io da sola o Emore da solo non avremmo potuto realizzare.

Questo approccio, sperando di essere riuscita a spiegarmi, rende merito al singolo e all’implementazione che ognuno ha saputo dare al progetto all’idea.

Tutto ciò prende il nome di olismo….e io ancora non lo sapevo…:-))

come-sopra-cosi-sotto-595x253

Olismo, la scienza di vedere contemporaneamente il tutto e le parti, è la teoria secondo la quale l’organismo non è la semplice somma delle parti che lo compongono, ma una totalità a essa superiore

Il sistema olistico è conoscere e demistificare: la conoscenza non è mai stata vietata in un insegnamento spiegato scientificamente o nell’insegnamento dei grandi saggi: guardare il suo tutto per aiutare i simili a ottenere una conoscenza interiore che non è in alcun modo spezzato dalla vita, ma affonda piuttosto nelle sue radici. In tè stesso vi è la verità, in voi stessi, troverete la risposta a tutte le domande. Buddha disse: “…Siate la vostra fiamma.”

La concezione olistica del mondo trova consistenza nel fatto che ogni interazione tra sistemi fisici porta ad uno stato entangled che implica una perdita di identità dei sistemi interagenti. L’universo è un “unbroken whole” le cui parti non hanno più un’identità. (Wikipedia)

Per questo in Fattoria proponiamo il tutto nelle sue varie sfaccettature, l’individuo arriva da ospite e si saluta da amico in tutta l’essenza dell’incontro che genera conoscenza.